La meraviglia stravagante di Madagascar: I Nosy Mistio

Madagascar I Nosy Mistio

Condividi su

 I Nosy Mistio e I Canne d’Organo il meglio del Madagascar Settentrionale:

Accessibile solo in barca e conosciuto da pochi viaggiatori, le torri di basalto nero esagonale conosciute anche come i Canne d’Organo, hanno una rassomiglianza simile all’affascinante Giant’s Causeway dell’Irlanda del Nord.

torri di basalto madagascar

Un gioiello dell’oceano Indiano

I Nosy Mistio, nascosto tra le 20 isole dell’arcipelago di Nosy Be circa 70 km della costa settentrionale del Madagascar, le colonne basaltiche sono una meraviglia naturale curiosa e insolita, formata 125 milioni di anni fa, quando il Madagascar si separò dal continente africano. Il risultato è un luogo dove la biodiversità è tra le più straordinarie al mondo.

In nessun posto il terreno è così drammatico quanto sull’arcipelago di Nosy Be. Soprattutto disabitata, questa collezione di piccole isole sulla costa settentrionale del Madagascar è accessibile solo in barca, e il paesaggio vulcanico sorprendente li rende validi il viaggio.

Il Tsarabanjina

Composto di tubolari sedimenti vulcanici di basalto che se proiettano spettacolare verso il cielo, in un’infinità di frammenti dalle forme più impensabili, mischiati a conchiglie enormi e fossili millenari. Entrambe sono state causate da un’improvvisa eruzione vulcanica e da una rapida sedimentazione della lava.

natura de madagascar

Da Constance Tsarabanjina, l’unico resort di lusso dell’arcipelago, si può prendere una breve escursione in barca a Nosy Mitsio per visitare le colonne basaltiche dell’isola.

Nosy Mitsio è un piccolo e incantevole arcipelago situato 55km a nord-est di Nosy Be, le cui principali attrattive sono rappresentate da siti di immersioni ancora incontaminati e spiagge da cartolina.

Se desiderate regalarvi un paio di giorni in un remoto paradiso, vi consigliamo il tranquillo Tsarabanjina.

Le torri di basalto esagonale raggiungono i 20 metri di altezza e rendono una caratteristica naturale spettacolare. L’area è anche un luogo ideale per la ricerca di fossili tra le rocce, i sedimenti marini sono stati spinti fuori dal mare e si possono trovare alcuni fossili risalenti a 400 milioni di anni fa.

Una meraviglia poco conosciuta

Ma a differenza del Giant’s Causeway dell’Irlanda, che richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno, i Nosy Mitsio attirano solo centinaia di viaggiatori ogni anno ed è anche accessibile solo in barca.

La forza della natura

Le torri di basalto esagonale possono apparire come un’oasi desolata, ma è veramente un ecosistema sfidante che si aggrappa tra gli strati colorati di rame rossastro vulcanico.

Nella foto qui, un albero solitario si aggrappa ad una fessura, mentre gli rami sfidano la forza di gravità che tiene in parallelo.

natura madagascar

L’isolotto disabitato di 12 km ospita un’abbondanza di uccelli esotici e di spazi aperti,

 luogo di rifugio per grandi colonie di uccelli che fanno i suoi nidi e si riproducono esclusivamente nell’arcipelago come: il fetonti di coda bianca, il guccione del Madagascar, il martin pescatore malgascio, il gheppio del Madagascar, upupa del Madagascar e la vanga falcibecca.

La vita su una linea

I residenti vivono una vita libera basata sull’agricoltura per la sopravvivenza. 

 Le piroge, tradizionali canoe punteggiano l’orizzonte etereo dell’argento-azzurro, dove il mare e il cielo si fondono nell’infinito.

pesca madagascar

Un mondo sottomarino incontaminato

Sotto la superficie dell’arcipelago, c’è un mondo vibrante pieno di vita marina. Il mare è protagonista con le sue maree che indicano tratti di sabbia dove poter passeggiare per chilometri. Percorsi di spiaggia bianca si spaziano a scogliere di massi neri lisciati dalla forza del vento e del mare.

spiaggia madagascar

È possibile fare lo snorkelling e scoprire più di 300 specie di coralli e una varietà di pesci, tra anguille, barracuda, pesci chirurgo, pesci balestra, pesci damigella, pesci pagliaccio, tonni pinna gialla, barracuda, aquile di mare, mante e solo da luglio a settembre, megattere e frutti di mare anche trovare delle tartarughe marine e forse delfini e squali balena.

 

Tramonti spettacolari

tramonte madagascar

Senza l’inquinamento, i tramonti in questa parte del mondo sono uno spettacolo straordinario. È un momento da guardare in apprezzamento quando il sole si affonda nel canale del Mozambico, trasformando il cielo in oro fuso e fornendo uno sfondo grandioso al contorno impressionante dei Canne d’Organo.

Dati Utili

Nosy Mistio Mappa

Moneta: Ariary (Ar)

Lingua: Malgascio o francese

Banche: Sportelli bancomat sono molto diffusi nella città e nei centri principali mentre nelle zone rurali si utilizzano i contanti. L’euro è la valuta più facile di cambiare.

Visti: Il visto è richiesto a tutti.

Passaporto: Validità di sei mesi.

Trasporti: Il taxi –brousse (della boscaglia) è il principale mezzo di trasporto pubblico.

Come arrivare a Madagscar

Leggi anche la laguna incantanta delle Isole Cook Aiutaki

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Condividi su