Lanzarote: Il meglio in Isole Canarie, Spagna

lanzarote spiagge

Condividi su

Lanzarote destinazioni guida di viaggio

A sole 4,30 ore di volo da Fiumicino la quarta più grande delle Isole Canarie, offre tutto l’anno sole, mare e spiagge incontaminate e un meraviglioso paesaggio vulcanico, che può, a volte, farti sentirvi quasi estraneo, ma sempre è bella.

Le spiagge hanno del colore particolare è una miscela di sabbia bianca-oro con quelle nere vulcaniche, le vacanze a Lanzarote sono indimenticabili e accattivanti.

Il nome dell’isola deriva dal navigatore genovese Lanceloto Malocello, che arrivo all’arcipelago nel XIV secolo. Lanzarote è la terza isola più abitata delle Canarie, dopo Tenerife e Gran Canaria.

Nel centro-sud ovest dell’isola si trova il Parco Nazionale di Timanfaya, che è una delle sue principali attrazioni turistiche l’isola, è nel suo complesso dal 1993 Riserva della Biosfera dell’UNESCO.

Lanzarote spiagge bianche

Le coste di Lanzarote sono di natura spettacolare, qui si scopri Playa de Papagayo una delle dieci spiagge più incantevoli al mondo, una caletta d’acque cristalline e mare turchese ed è caratterizzata per essere la spiaggia senza vento dell’isola. Il litorale comprende circa due chilometri al sud e si apre in altre 4 spiagge tra cui: El Pozo, Caleta del Congrio, Puerto Muelas.

Altre spiagge imperdibili sono Playa Blanca e Playa de Las Conchas che si trova a La Graciosa.

Playa Mujeres Lanzarote

 

Lanzarote punti d’interesse

Grazie alla sua popolarità è un luogo che offre tantissime scelte albergherie, ristorazione, attività acquatiche, casinò, e una vitta notturna molto varieggiata.

Le principali località turistiche, che si trovano sul lato sud-orientale dell’isola, sono tre: Puerto del Carmen, Costa Teguise e Playa Blanca.

Puerto del Carmen

Situata a sud di Arrecife e a pochi km dall’aeroporto, è il primo centro turistico nell’isola ed è un ottimo punto di partenza per chi voglia esplorare il sud, in particolare il Parco Nazionale Timanfaya e la valle de La Geria, oltre alla possibilità di scendere a Playa Blanca.

Costa Teguise

Situata a nord della capitale, è sorta alla fine degli anni settanta come metà del tutto sportiva, in particolare per il windsurf ed è logisticamente meglio collocata per la visita a Jameos del Agua e Cueva de los Verdes e per un’escursione all’isola La Graciosa con traghetti che partono dal porticciolo di Orzola.

Playa Blanca

È il centro più recente, ancora in espansione, ed è quello che ha un clima migliore, specialmente nel periodo invernale. Ha un piccolo porto da dove partono i traghetti per Corralejo ed è nelle immediate vicinanze delle spiagge del Papagayo.

Playa de Papagayo Lanzarote

Temperatura a Lanzarote

In vacanza a Lanzarote potrete sempre avere temperature calde, scarse precipitazioni e sole senza fine per tutto l’anno, rendendolo un posto perfetto per vacanze in famiglia o per una pausa romantica.

È immersa nella zona climatica calda e secca che corrisponde alla sua latitudine, inclusa nella cintura di elevate pressioni subtropicali. Il suo clima è sub-deserto, caratterizzato da una scarsa precipitazione.

Durante i mesi estivi, da maggio a novembre, il clima è secco e caldo con temperature medie che variano da 24° C a 32 °C nel mese di agosto.

Durante i mesi invernali di dicembre a marzo, il clima è caldo durante il giorno con serate fresche. Le temperature vanno da 21°C a 23° C lo rendono ideale per chi desidera una pausa invernale con bel tempo soleggiato.

Lanzarote cosa vedere

Carnevale

Durante febbraio e marzo se celebra il Carnevale, come il resto delle Isole Canarie. Ci sono sfilate in date differenti in varie città e villaggi, con il più grande in Arrecife la capitale dell’isola. Anche se non sulla stessa sequenza, come le sfilate in Santa Cruz de Tenerife, qui la festa è celebrata con entusiasmo ed è molto divertente.

Giorno di San Gines

Un altro importante festival è il Giorno di San Gines, che si svolge nel corso di una settimana nel mese di agosto celebrando il san patrono dell’isola. La settimana di celebrazioni culmina con una festa emozionante per le strade intorno a Chiesa di San Gines ad Arrecife e ti offre una visione unica e tradizionale di Lanzarote.

Museo Internazionale di Arte Contemporaneo

Una popolare attrazione è il vecchio forte di Castillo de San Jose in Arrecife, che promette una visita didattica e appassionante. Convertito nel Museo Internazionale di Arte Contemporaneo vanta la più importante collezione di arte moderna nelle Canarie, che abroga opere di artisti come il pittore Francis Bacon, Antoni Tàpies o Eduardo Chillida.

Castello di San Gabriel

Altra alla grande fortezza della città, il Castello di San Gabriel, è sede di un famoso museo archeologico che consigliamo di visitare.

Sulle orme dei festival popolari, l’agenda culturale di Lanzarote è completata da una serie di atti quasi consolidati, tra i quali i più importanti sono il festival di arti performanti “Malpa” ad Arrecife e il Festival del Cinema di Lanzarote.

castello lanzarote

 Spazi culturali dell’isola


   La Fondazione César Manrique

La fondazione è una istituzione privata responsabile della diffusione del lavoro e del pensiero dell’artista, con sede a Taro de Tahiche.

 Centro Insulare per la Cultura “El Almacén”

Il Centro Insulare è situato nel centro di Arrecife. Ha spazi per mostre temporanee e una sala per la proiezione di cinema non commerciale.

   Il Museo della pirateria del Castello di Santa Bárbara (Teguise).

Fino al 2011 il castello era il Museo dell’Emigrante Canario. Il Museo della pirateria è veramente un centro d’interpretazione dell’attività dei conquistatori, dei pirati e dei corsari che sono stati legati alla storia delle Canarie. Il Castello di Santa Bárbara è presumibilmente costruito sui resti della fortezza costruita da Lanceloto Malocello nel XIV secolo.

Luoghi di divertimenti

L’Acquario di Lanzarote

Lanzarote ha molti parchi dei divertimenti con le famiglie. L’Acquario di Lanzarote, a Costa Teguise, è il più grande acquario nelle Isole Canarie, con una vasta collezione di vita marina.

Il Guinate Tropical Park

È situato nella zona nord di Lanzarote e siti su 11 acri di terreno. Il parco regala una stupefacente visita che promette cascate, uccelli esotici, pesci, rettili e animali provenienti da tutto il mondo.

Il Rancho Texas Park

Si trova appena fuori del Puerto del Carmen ed è un parco naturale tematico a modo occidentale conta con un villaggio indiano e dei ristoranti tipici. Il parco naturale è ricco di una grande varietà di animali e uccelli tra cui coccodrilli, iguane, armadilli, e uccelli rapaci.

Escursioni

La Cueva de los Verdes

Un giorno fantastico può essere speso nel nord di Lanzarote nel sistema di grotte La Cueva de los Verdes, che consigliamo vivamente. A causa delle eruzioni del vulcano Corona, un tunnel era naturalmente formato, si tratta di quasi quattro miglia di lunghezza, estendendosi dalla base del vulcano, lungo il lato dell’isola alla linea di costa e c’è anche una grande distanza sotto il fondo del mare.

Lanzarote La Cueva de los Verdes

L’auditorio dello Jameos del Agua

Altrove nello stesso sistema di grotte è Jameos del Agua, una sala da concerto naturale famosa per le sue incredibili acustica, una laguna sotterranea, un ristorante e un museo, ospita in genere importanti spettacoli teatrali, spettacoli musicali e proiezioni cinematografiche.

L’artista Cesar Manrique ha contribuito a creare questo bellissimo spettacolo, che ospita eventi di musica regolari. Manrique è stato decisivo nel plasmare molte delle migliori attrazioni dell’isola, tra cui l’affascinante giardino di cactus sulla strada tra Guatiza e Mala.

Il Museo El Grifo

È il museo del vino di Lanzarote, i produttori di vino hanno trovato la lava come il terreno perfetto per la coltivazione della vite e il sud dell’isola è costellato di curiosi piccoli vigneti scavati nella terra, se siete in viaggio attraverso La Geria consigliamo vivamente di fermarsi e assaggiare il vino malvasia locale.

Il Museo de Aloe de Lanzarote

Situato nella città di Arrieta, a nord dell’isola, è l’unico Centro di Interpretazione Aloe Vera nell’arcipelago delle Canarie. Ha 150 metri quadrati di superficie, decorati con rocce vulcaniche, nel che attraverso i pannelli lungo le pareti racconta la storia, la cultura ei diversi tipi di applicazioni e usi terapeutici che sono oggi di questa pianta: bellezza, sistema cardiovascolare, respiratorio, dermico, osso ecc.; così come il sistema di produzione dell’impianto del aloe.

Il Giardino Cactus di Lanzarote

Si tratta de un “cactarium” situato a Guatiza, isola di Lanzarote, comunità autonoma delle Isole Canarie. Si trova in una vecchia cava di estrazione di sabbia vulcanica che i contadini di Lanzarote utilizzano per coprire i loro raccolti e in questo modo mantengono l’umidità che raggiunge le radici delle piante.

Giardino Cactus di Lanzarote

Disposti in uno spazio anfiteatro, qui sono alloggiati più di 10.000 esemplari di cactus di oltre quattromila specie diverse dalle Americhe, Madagascar, Canarie, Marocco, Etiopia e altre aree desertiche della terra.

Attività sportive e avventure

Con sorprendente paesaggio sottomarino vulcanico e l’abbondanza di vita marina, Lanzarote è un posto perfetto per fare immersioni subacquee. Troverete centri d’immersione in tutte le più grandi località balneari e sarete in grado di avere molte proposte e anche immersione notturna e per tutti i livelli di esperienza.

Costa Teguise

Lanzarote è inoltre un paradiso per i surfisti, con una fantastica località di surf situati in tutta l’isola con acque calde ei venti perfetti. Il luogo più popolare è Costa Teguise che è sede di molte competizioni di livello mondiale quindi, anche se non si sta partecipando, si può godere di questo emozionante sport acquatici.

Troverete molte escursioni guidate in tutta Lanzarote che vi porterà lungo le montagne, grotte vulcaniche e ai panoramici parchi nazionali che facilita la scoperta della bellezza dell’isola a piedi.

Parco Nazionale Timafaya

Lanzarote può essere un posto perfetto per i motociclisti e dei ciclisti con molti itinerari a fianco sentieri in campagna intorno di uno splendido sfondo naturale.

Ci sono anche escursioni a cammello e fare un giro attraverso il deserto presso il Parco Nazionale Timafaya per un’esperienza unica ed emozionante, che è l’ideale per i bambini e adulti.

vista panoramica Lanzarote isole canarie

Come muoversi

Il mezzo di trasporto più pratico ed economico è da sempre noleggiare un’auto. E sebbene le tariffe possano variare da un’agenzia ad altra, il giorno costa circa 11€ incluso d’assicurazione, en modo di poter andare dove si vuole e visitare ogni spiagge dell’isola. C’è anche la scelta di noleggiare senza carta di credito, e parcheggiare a Playa Papagayo costa 3€.

Dove dormire

Il meglio di questi tipi di località turistiche molto frequentate è che hanno un’offerta albergheria molto variegata, accessibile per tutte le tasche. È possibile soggiornare in ville d’extra lusso con piscina privata o affittare appartamenti o case vacanze, tra hotel e resort a Lanzarote ci sono più di 120 strutture, quindi solo ha l’imbarazzo della scelta.

Gastronomia

Naturalmente l’ingrediente tipico della cucina Canarie è il pesce fresco, molto gustoso sono le paella, il pescato del giorno alla griglia, calamari e gamberi fritti.

I formaggi caprini hanno un ruolo importante nella cucina canaria il più famoso è il “Mojo Rojo” che si può provare con datteri o fichi secchi.

Il bienmesabe, è il dolce tipico (preparato con biscotti, mandole, uova, zucchero e liquore Moscatel. Ottima, infine, è la produzione di vino rosso.

Un menu tradizionale in ristorante può tra 15€ a 20€, un piato di “tapas” circa 6€, una pizza da 7€ a 8€.

Conclusione: Lanzarote è un luogo turistico molto calmo ideale per le vacanze con le famiglie, copie o per gente d’affari che cercano un posto rilassante dove distendersi e trascorrere una vacanza in un intorno naturale. Sebbene abbia tutto da offrire anche ai singoli e gruppi di amici, se siete in ricerca di vitta notturna e divertimento vi consiglia visitare Tenerife, ecco qui la guida con tutti le cose da fare.

vacanza a tenerife

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Condividi su