Più famosi caffè di Roma

I più famosi caffè di Roma

Dove gustarlo nel cuore della città Eterna?

Gustare il caffè, non è solo un momento di pausa, significa soprattutto dedicarsi un momento di benessere, di gusto e di armonia. Farlo negli antichi caffè di Roma sarà il piccolo lusso della vostra vacanza, un rito da consumare da soli o in compagnia, una coccola profumata piena di energia…!

caffe storici roma

 

I Caffè Storici

Caffè Storici di Piazza del Popolo

A Roma vi sono migliaia di caffè ma quale storici iniziano a Piazza del Popolo, per proseguire in Via dei Condotti e Piazza di Spagna. É il triangolo delle caffetterie più famose. Già ai primi del ‘900 esisteva il Caffè Rosati frequentato degli intellettuali, uno dei frequentatori  più assiduo fu Trilussa il poeta romanesco, e perfino il Palazzo Reale si riforniva da Rosati. Sul lato opposto della piazza si trova il caffè Canova il preferito di Fellini e dagli artisti del cinema.

In Via dei Condotti entriamo nel Caffè Greco,fondato nel 1760 raffinatissimo ed elegante merita una visita un po’ come fosse un museo, infatti per questo locale è passata la mondanità romana, i politici e gli artisti.

Oltre causa della sua storia, il caffè è famoso per i sui numerosi visitanti famosi avuti nel corso degli anni; è stato per lungo tempo, e in parte lo è oggi, un punto d’incontro di intellettuali e goliardi. Nella “Sala Rossa”, è stata scattata la foto che appare come copertina del 45 giri di Mia Martini “Minuetto/Tu sei così”, pubblicato nel 1973.

caffe greco roma
Antico Caffè Greco di Roma, con più di 300 opere esposte nelle sale, è la galleria d’arte più grande privata aperta al pubblico nell mondo. Infatti per questo locale è passata la mondanità romana, i politici e gli artisti.

  • Indirizzo: Via dei Condotti, 86, 00187 Roma
  • Telefono:06 679 1700

E se parliamo del salotto dei politici dobbiamo citare il Gran Caffè Giolitti, famoso anche per il suoi gelati.

Il Gran Caffè Giolitti ha iniziato la sua storia nel 1890 della idea di Giuseppe e Bernardina Giolitti con l’apertura de una latteria di vendita del latte proveniente della campagna romana.

In così poco tempo, grazie alla qualità dei loro prodotti, diviene la latteria della Casa Reale. Il locale in Via del Vicario è quell storico sin dal 1900, a pochi metri dal Pantheon e vicino della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. La sala all’ interno e ampia decorata in uno stile liberty e tavolini.

Sempre aperto tutti i giorni dell’anno dalle 7:00 alle 1.30 di notte. Per profondizare potete visitare il sito web e acquistare i sui prodotti on-line.

  • Indirizzo: Via Uffici del Vicario, 40 – Roma
  • Tel 06.6991243

 

Quale caffè ordinare al banco?

Quale-caffe-ordinare-al-banco

 

Caffè Storici Piazza Navona e Pantheon

Il Caffè Sant Eustachio: tra Piazza Navona e Pantheon, è considerato il miglior caffè di Roma. Un tempo (1938) era solo torrefazione a legna. Grazie all’utilizzo di una leggendaria miscela segreta il locale divenne famoso e mantiene intatta ancora oggi la tradizione.

Dal 1999, il caffè è di proprietà dei fratelli Raimondo e Roberto Ricci.
Le specialità di caffè sono anche, la granita di caffè e il cappuccino.

Il locale è piccolo ma dispone di tavolini all’aperto.Al Sant’Eustachio non si va solo per degustare ma anche per acquistare una serie di prodotti quali: Miscela di caffè, capsule per espresso, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, praline, baci e altro. Provate il “Gran Caffè” servito in tazza calda e zuccherato.

 

  • Indirizzo: Piazza Sant’Eustachio, 82 (00186) – Roma – Italia
  • Telefono/Fax: 00 39 06 68802048

Ma ogni campione ha un rivale e, molto vicino al Pantheon, ecco la Casa del Caffè Tazza d’Oro, sempre affollato. Imperdibile è la famosa granita di caffè con doppia panna. Anche qui si può acquistare ottimo caffè, per un regalo da riportare a casa al ritorno dalla vacanza.

  • Indirizzo: Via degli Olmetti 5B
  • 00060 Formello (ROMA)
  • Tel: 06 6789792 – 06 6792768

Se vi trovate a fare una passeggiata enogastronomica nel famoso centro commerciale Eataly (piazzale XII Ottobre Stazione Ostiense), è d’obbligo la sosta di Illy caffè: Si degusta e si compera, hanno tutto dal caffè alle capsule, dalla tazzina al cucchiaino.

Il Gran Caffè la Caffettiera a Piazza di Pietra, oltre a essere un bellissimo locale e a sfornare dei cornetti incredibile, lavora da anni sulla preparazione delle migliori miscele per offrire al proprio cliente una tazzina superlativa.

  • Indirizzo: Piazza di Pietra, 65 – 00186 Roma
  • Tel. 06 679 8147

Caffè letterario Roma Ostiense

Il Caffè Letterario più grande di Roma merita anche una visita. Questo famoso locale si trova nel cuore di Ostiense a pochi metri dall’Università Roma Tre, tale spettacolare caffè dallo stile e dal design molto caratteristico presenta una biblioteca fornita con una vasta gamma di libri da acquistare o consultare liberamente. Al centro del locale il bar diventa un salotto di tè, cocktail, aperitivi o ristorante secondo l’ora del giorno. Con moltipliche eventi culturali presentazione libri dibattiti, tecnologie e novità mettendo in comunicazione diretta designers, industrie di produzione, teorici accademici e utenti. Inoltre, alcune aree speciali sono riservate all’esposizione di oggetti di design in vendita.

Il locale è ulteriormente provvisto di uno spazio radio e webTV, con diversi eventi organizzati dal Caffè, come quelli che trattano di moda, cinema letteratura e musica.

  • Indirizzo: Via Ostiense 95, Roma
  • Tel.: 06 45460710
  • Apertura: da martedì a venerdì 10.00 24.00
  • Sabato a domenica 18.00 24.00

Cialde Caffè Offerta

Last updated on 08/23/2017 10:03

 

Commenti chiusi